//Cani e bambini:9 ragioni per crescere insieme felici

Cani e bambini:9 ragioni per crescere insieme felici

 

1. In dolce attesa

Quando siete in dolce attesa e la pancia inizia a crescere,il vostro cane comincerà a notare tutti i cambiamenti del vostro corpo che col tempo vi porteranno a diventare madri . Comincerà cosi’ a darvi un affetto davvero speciale,si prendera’ cura di voi e vi proteggerà per tutto il tempo della gravidanza.

2. Custodi

i vostri amici a 4 zampe saranno i custodi dei vostri piccoli.Li proteggeranno da tutto e da tutti dandogli un amore unico,se succedesse qualsiasi cosa ai vostri piccoli lo capiremmo subito perchè il vostro cane non sara’ mai separato da vostro figlio.

3. Amore davvero unico

I bambini provano un amore particolare e speciale verso gli animali.Diventeranno i loro compagni di giochi,di sonnellino e pure di pasto.Crescere con un cane è un’esperienza indimenticabile, l’infanzia è costellata da molti momenti di gioia e vera felicita’.

4. Salute

gli studi hanno dimostrato che i bambini che vivono con i cani si ammalano di meno ed  hanno  anche meno probabilità di sviluppare allergie. Avere un cane riduce anche il rischio di sviluppare problemi respiratori, come l’asma. Questo perché i cani espongono i bambini a determinati batteri che contribuiranno a rafforzare il loro sistema immunitario.

Riducono anche lo stress nei bambini, in particolare nei bambini autistici. Questo si può capire facilmente, specialmente se hai avuto o hai  un animale domestico in casa, potete comprendere immediatamente la sensazione rassicurante che provate quando abbracciate il tuo cane o quando vi riempie di baci . E’ davvero qualcosa di terapeutico.

Inoltre i cani aiutano a combattere contro la depressione, la loro presenza favorisce la secrezione di dopamina e l’ossitocina, ormoni che scatenano sensazioni di benessere e buon umore.

5. Socializzazione

Nella socializzazione dei nostri bimbi gli animali domestici possono avere un ruolo davvero importantissimo da svolgere.Gli studi hanno dimostrato che i bambini che vivono con un animale domestico sviluppano un maggiore senso di socializzazione. Un cane è un compagno perfetto che non giudica, solo vuole essere amato. Questo tipo di relazione può aiutare a costruire un buon comportamento sociale e ad affrontare le relazioni con altri bambini, ed anche con gli adulti. Inoltre, il cane consente lo sviluppo del linguaggio nel bambino perché quest’ultimo cercherà di comunicare con il suo animale.

6. Responsabilità

Molti genitori vogliono insegnare fin dalla più tenera età il concetto di responsabilità ai loro figli. È consuetudine vedere i bambini pulire le loro stanze, portare fuori la spazzatura e fare altre faccende domestiche. Ma cosa c’e’ di meglio che cominciare ad insegnare ad i vostri bimbi cosa significa essere responsabili prendendosi cura del cane o del gatto che avete in casa?

Potete assegnare questi semplici compiti ai vostri figli:
– Dargli da mangiare.
– Riempire la ciotola con acqua. 
– Portare regolarmente il cane a fare una passeggiata; 
– Pulire lo sporco o i bisognini del cane.

Cosi’ il vostro piccolo crescerà cominciando  davvero a conoscere cosa significa essere responsabili e crescerà meglio.

7. Fedeltà e Compagnia.

I bambini impareranno il concetto di fedeltà,fedeltà perchè un animale domestico non li abbandonerà mai,cresceranno con loro ed impareranno molti valori come la fiducia ed il rispetto grazie agli animali.Con un cane in casa i vostri bimbi non saranno mai soli anzi godranno del suo amore e sostegno incondizionato. 

8. Esercizio Fisico

Purtroppo negli ultimi anni, l’obesità infantile (causa di malattie cardiovascolari) è in aumento.Le soluzioni migliori includono buone abitudini alimentari insieme all’attività fisica. Avere un cane incoraggia a trascorrere più tempo all’aria aperta, a camminare e  a correre.I vostri piccoli cosi’ svolgeranno attività fisica divertendosi insieme ai loro amici a 4 zampe.

9. Esperienze della vita

Avere un animale domestico con voi permetterà di avvicinare ai bambini i temi della vita, sia quelli più felici o quelli più tristi, come la nascita quando ad esempio il vostro cane partorirà i cuccioli, o purtroppo nei momenti più dolorosi come la malattia o la perdita dei vostri amici adorati.

mia moglie Lina incinta del nostro primogenito Salvatore con la nostra Mirtilla.

Io e mia moglie abbiamo sempre vissuto con i cani fin da piccoli,praticamente in fasce e davvero possiamo assicurarvi che vivere con un cane o un gatto in casa potrebbe portare tantissimi benefici per i vostri piccoli cuccioli umani.Dovete solo essere sicuri della vostra scelta che non è mai banale perchè prendersi cura di un cane o un gatto è una responsabilità non di poco conto.Un animale domestico non e’ un oggetto,ma se tutti voi  siete pronti ad accogliere un nuovo componente in famiglia insieme a voi,fatelo,vivrete dei momenti davvero felici.Prima di salutarvi vi lascio con una frase tratta dal film “Io e Marley”,lungometraggio tratto da un libro di grandissimo successo(libro e film li potete trovare qui),parole che spiegano davvero tutto:

Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati… Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire… Straordinario?

Summary
Cani e bambini-9 ragioni per crescere insieme felici
Article Name
Cani e bambini-9 ragioni per crescere insieme felici
Description
Siete in attesa di un bambino ed avete un cane in casa vostra? Se siete preoccupati di tenere un cane vicino al vostro prossimo nascituro vi indichiamo i motivi per cui dovete stare tranquillissimi,anzi avrete tantissimi vantaggi nell’avere un piccolo cucciolo umano crescere con un cagnolino od un cagnolone
Author
Publisher Name
bimbiegenitori
Publisher Logo
By | 2019-03-19T18:44:38+00:00 maggio 4th, 2018|Famiglia e Salute|0 Comments

About the Author:

il mio nome e' Giovanni e sono padre di due piccole pesti,Salvatore di 2 anni ed Aurora di quasi 1.Amo i miei figli e la mia splendida meta' che me li ha donati,Lina.Col nostro blog proviamo a dare consigli e suggerimenti per aiutarvi nei vostri problemi di tutti i giorni con i vostri piccoli amori

Leave A Comment